|
|
Fino al 27 novembre a Pontassieve, nella Sala delle Colonne, in mostra l’arte del maestro Pietro Annigoni, Nei circa 40 giorni d’apertura oltre 2000 presenze, un numero considerevole per il Comune di Pontassieve che è riuscito a proporre un’importante mostra ad ingresso gratuito. La mostra Pietro Annigoni è a Pontassieve - curata dal Gilberto Grilli - è un omaggio all’arte di una grande personalità del Novecento, un artista di fama internazionale le cui opere sono esposte nei più grandi musei del mondo. Sulla mostra anche il curatore della mostra Gilberto Grilli ha speso parole importanti “sono 20 anni che faccio mostre e curo pubblicazioni sul maestro Annigoni, ebbene, l’accoglienza che ha avuto l’evento Annigoni a Pontassieve, non ha precedenti, sembrava di essere negli anni 60-70 quando ancora l’arte aveva un rispetto assoluto e accoglienze trionfali nelle sedi di mostre ed eventi”.
“Pietro Annigoni è a Pontassieve” arricchisce il calendario di eventi dedicati al centenario della nascita di questo famoso artista, nato a Milano nel 1910 e fiorentino d’adozione. Annigoni è stato un artista a suo modo controcorrente che, negli anni in cui in Italia e nel mondo imperversava l’arte informale, ha scelto di rappresentare la realtà dedicandosi all’arte figurativa e in particolare ai volti facendosi apprezzare per quel suo personale stile che indusse personaggi importanti, come la regina inglese Elisabetta II o John Kennedy, a farsi ritrarre da lui.
A Pontassieve, l’esposizione – ad ingresso gratuito - presenta una serie di studi, disegni, sanguigne, olii, uno spaccato della produzione artistica del Maestro che va dagli anni 20 agli anni 80.
Da corredo alla mostra - oltre al materiale di merchandising – anche un catalogo con le presentazioni di Benedetto Annigoni, Cristina Acidini, Valentino Bellucci, Gilberto Grilli, Marco Mairaghi e Alessandro Sarti. Il ricavato delle vendite del merchandising sarà devoluto in beneficienza dall’Auser di Pontassieve all'associazione amici di Pietro Annigoni per la costruzione di 3 sale operatorie per il nascente ospedale San Camillo a Ouagadougou in Burkina Faso.
Orario d'apertura della mostra:
fino al 27 novembre 2011 - Sala delle Colonne, via Tanzini 32, Pontassieve - Martedì, giovedì, sabato e domenica 16.00-19.00 Mercoledì e venerdì 9.30-12.30
Lunedì chiuso - INGRESSO LIBERO Per informazioni: Comune di Pontassieve - Dipartimento Cultura Tel. 055/8360343 - 055/8360344 www.comune.pontassieve.fi.it
|